VILLE E CASALI PER VACANZE IN TOSCANA
email english français deutsch
 
 
 

 

il perlaBlog »

 

mail@perlatoscana.it

tel +39 337 458860

+39 335 6142181

fax +39 06 233218144

 

Accettiamo
pagamenti via:

Pagamenti con carta di credito via  PayPal

Home :: L'Olio Extravergine d'Oliva del Castello di Grotti :: Le ricette :: La fettunta

 

Gustosi piatti toscani - Ricette d'autunno

La Fettunta

La Fettunta è tipica ricetta della cucina toscana.

Per fettunta s'intende la bruschetta semplice, di pane toscano sciapo che consigliamo di condire con sale e olio extravergine d'oliva del Castello di Grotti IGP Toscano, di ultima produzione, dal sapore lievemente piccante perché freschissimo di spremitura.

L' olio extravergine d'oliva del Castello di Grotti IGP Toscano può essere aggiunto in tutte le varianti che vi verranno in mente e arricchirà la vostra ricetta di profumi e sapori particolari, che rievocano quelli tipici della zona di coltura.

Di seguito alcune ricette e idee per delle ottime bruschette e la ricetta per fare da voi il pane toscano.

  • Bruschetta al pomodoro - Utilizzare se possibile la qualità di pomodoro datterino, perché in questo periodo dell'anno è il più saporito. Tagliarlo a tocchetti e lasciarlo in un recipiente insieme a uno spicchio d'aglio schiacciato, sale e olio extravergine d'oliva Castello di Grotti IGP Toscano per alcune ore e preparare all'ultimo le bruschette di pane Toscano o di Lariano.
  • Bruschetta con pomodoro, aglio, acciughe sotto sale (risciacquate abbondantemente) e pomodoro a tocchetti e un filo d' olio extravergine d'oliva del Castello di Grotti IGP Toscano.
  • Bruschetta con misticanza di campo cotta velocemente in padella con aglio, olio extravergine d'oliva del Castello di Grotti IGP Toscano e peperoncino.
  • Bruschetta con cavolo nero lessato e ripassato con aglio, olio extravergine d'oliva Castello di Grotti IGP Toscano e peperoncino.
  • Bruschetta alle acciughe: sciogliere nell' olio extravergine d'oliva del Castello di Grotti IGP Toscano e peperoncino qualche filetto d'acciuga e dell'aglio e versare poi la crema sul pane bruscato.
  • Bruschetta con puntarelle, acciughe, aglio, olio extravergine d'oliva del Castello di Grotti IGP Toscano e peperoncino.

Il Pane Toscano - come si è già detto, viene preparato senza sale (viede detto 'sciocco') ed idoneo a mantienersi a lungo.

Tempo: 25 minuti per la preparazione più i tempi di lievitazione e cottura.
Ingredienti:
Farina di grano tenero tipo 0 - 500 gr.
Acqua - 300 ml
Zucchero - 1 cucchiaino raso
Lievito di birra fresco - ½ cubetto
Preparare in una ciotola la 'biga', impastando 100 gr di farina con 50 ml di acqua tiepida, 5 gr di lievito di birra e lasciar lievitare per 12 ore, coprendo la ciotola con un canovaccio e lasciar riposare in luogo riparato

La biga è un preimpasto e può rimanere a lievitare fino a 48 ore; essa serve a rendere più digeribile il pane e ad aumentare i tempi di conservazione.

Quando la biga è pronta versarla in un recipiente capiente e unire il resto degli ingredienti, impastando energicamente fino a ottenere una pagnotta di pasta omogenea e òasciar riposare per un'ora, coprendo sempre il recipiente con un canovaccio umido per non far seccare l'impasto.

Lavorare nuovamente la pagnotta e lasciare lievitare ancora un'ora in un recipiente coperto con un canovaccio umido.

Versare su un piano l'impasto e dargli una forma tonda e posizionarlo al centro di una teglia, precedentemente oleata e infarinata. Coprire ancora con un panno umido e lasciar riposare per un'ora circa.

Infornare a 200° per 40/50 minuti.

Se vi piace una crosta più croccante lasciare il pane nel forno spento ancora 10 minuti.


Top

 


Copyright © 2002-2012 - perlaToscana.it - Tutti i diritti riservati - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi illustrate.