VILLE E CASALI PER VACANZE IN TOSCANA
UK
tel  +39 337 458860     
tel  +39 335 6142181  
Cinatto a SaturniaVilla Ballati nel parco del Castello di Grotti
 
 
  • Home ::
  • Visitare Siena

La Toscana - Siena

 

 

Siena, secondo la leggenda, fu fondata da Senio, figlio di Romolo, ma ci sono testimonianze di un villaggio etrusco in quell'area; come tutti i centri dell'Etruria, venne sottomessa dai Romani.

Siena divenne poi importante durante il medioevo con una notevole crescita della popolazione e l'espansione del nucleo urbano.

A seguito della crescita demografica e di un certo sviluppo economico iniziarono le contese tra le due fazioni politiche: la parte Guelfa che era schierata con il papato e la Ghibellina schierata con l'impero.

L'anima fondamentalmente Ghibellina di Siena era in continuo conflitto con Firenze che invece era di spirito Guelfo.

La lotta contro Firenze attraversa momenti drammatici nel 1260 con la battaglia di Montaperti, quando i Fiorentini subiscono "lo strazio e il grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso", come testimonia Dante.

Nove anni dopo la città passa in mano ai Guelfi a seguito della battaglia di Colle Val d'Elsa nella quale i Senesi vengono sconfitti ponendo fine alla controversia con Firenze.

A questa epoca risale la costituzione di una nuova, longeva forma di governo che permette alla città di fiorire e di darsi una fisionomia rimasta integra nei secoli.

La peste del 1348 determina la decadenza della città. Seguono turbolenze con frequenti mutamenti di governo mentre le parti avverse assumono a turno il potere appoggiandosi al partito imperiale o a quello pontificio (sec. XV e inizio del XVI).

Nel 1554 la città, assediata dagli imperiali, è costretta alla resa, quando la popolazione conta ormai meno di diecimila abitanti.

Passata sotto i Medici (1559), segue le vicende del Granducato di Toscana, dapprima con i Medici e poi con i Lorena.

La perdita dell'indipendenza ed il declino economico sono all'origine di una staticità culturale ed anche stilistica che oggi si traduce in uno straordinario valore aggiunto in termini di qualità dell'ambiente monumentale e paesaggistico.


Top

 

 
  www.perlatoscana.it   mail@perlatoscana.it   tel +39 337 458860 tel +39 335 6142181 fax +39 06 233218144
 
  home   a Saturnia - agriturismo San Leonardo a Siena - agriturismo al Castello di Grotti le Terme di Saturnia  
chi siamo Bagno - a 200 m. dalle Terme di Saturnia nel parco del Castello   visitare Siena
contatti Vignagrande   Certino - Grotti Alto visitare la Maremma
booking Cinatto Orgia - Sovicille la Toscana
condizioni in paese a Saturnia eventi al Castello per chi viaggia
pagamenti sulla Costa d'Argento olio extravergine d'oliva IGP il blog perlatoscana
Copyright © 2008 - 28-2-13 - Tutti i diritti riservati - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi illustrate - Questo sito ottimizzato per Google Chrome