VILLE E CASALI PER VACANZE IN TOSCANA
UK
tel  0039 337 458860     
tel  0039 335 6142181  
Cinatto a SaturniaVilla Ballati nel parco del Castello di Grotti
 
 

Degustazioni guidate, assaggi, punti ristoro790

Concorso per scegliere la migliore pietanza creata dagli chef di zona.

Per il terzo anno consecutivo le vie di Semproniano, un piccolo borgo nel cuore dell’Alta Maremma grossetana, ospitano Olio per Olio, la manifestazione enogastronomica unica nella sua zona che ha come scopo far conoscere ed educare alla degustazione di tutte quelle specialità del territorio prodotte e trasformate dalla sapiente opera dell’uomo.

Sabato 21 novembre l’olio prodotto nella zona diviene protagonista della kermesse del borgo collinare. La sera presso il ristorante Novecento, l’associazione La Piazzoletta insieme a Slow Food presentano la prima Carta dell’Olio della zona amiatina collinare, a seguire è prevista una cena per degustare il prezioso connubio tra i piatti della tradizione e gli oli extra vergine presenti nella Carta.

Domenica 22 novembre la festa entra nel vivo, dalle ore 10 si potrà partecipare a una degustazione guidata con un esperto per scoprire e riconoscere le varie tipologie di olio extra vergine di oliva locale, i pregi, le qualità, i difetti, la corretta conservazione del prezioso oro giallo e le sue caratteristiche organolettiche.

Da mezzogiorno in poi il borgo di Semproniano si animerà di musica, gusto e profumi; le suggestive cantine del centro storico accoglieranno i visitatori nel percorso tematico Pane per Olio; si potrà degustare l’olio nuovo insieme ad assaggi di miele, formaggio, zafferano e conserve, stuzzichini creati con i prodotti dalle aziende locali, naturalmente tutto sarà annaffiato dall’ottimo vino della zona da degustare con un bicchiere creato ad hoc per la manifestazioni e fornito dietro un piccolo contributo.

Grande novità di questa edizione è il Concorso Olio per Olio, i visitatori infatti dopo aver gustato le pietanza nei punti ristoro potranno votare il migliore piatto nato dalla fantasia dei migliori chef dei locali della zona e decretare così il vincitore del concorso. Quest’anno i ristoranti in lizza per il premio sono: Osteria La vecchia Cantina, Ristorante Novecento, Ristorante Il Mulino, di Semproniano; Osteria del Piccolo Borgo di Rocchette di Fazio, Ristorante La Cerinella di Petricci, e il ristorante La Posta di Catabbio.

Naturalmente resterà aperto il Museo Mineralogico del Parco minerario del Monte Amiata, che ospita migliaia di minerali e fossili.

La manifestazione gastronomica è organizzata dall’Associazione Culturale “La Piazzoletta” di Semproniano in collaborazione con Slow Food con il Patrocinio del Comune di Semproniano e della Comunità Montana Amiata Grossetano.

COME ARRIVARE A SEMPRONIANO (GR)

Da Grosseto
Prendere la via Scansanese direzione Scansano, dopo Istia d’Ombrone arrivati al bivio dopo Chessa, prendere la strada per Arcille, poi seguire le indicazioni per Roccalbegna. Proseguire in direzione Monte Amiata, arrivati a La Triana prendere la SP10 Follonata e seguire le indicazioni per Semproniano.

Da Siena e Firenze
Prendere il raccordo autostradale Autopalio, proseguire sulla SS223 direzione Grosseto, uscire a Paganico, direzione Monte Amiata, arrivati ad Arcidosso, seguire le indicazioni per Roccalbegna, in località Triana prendete la SP10  Follonata e seguire le indicazioni per Semproniano.

Da Roma
Prendere la A12 direzione Civitavecchia, in seguito proseguire sulla SS1 Aurelia, uscire a Montalto di Castro e seguire le indicazioni per Manciano, proseguire per Saturnia e seguire le indicazioni per Semproniano.

Da Viterbo
Prendere la Sp7 Martana in direzione Marta, proseguire per Valentano, seguire le indicazioni per  Pitigliano. Proseguire in direzione di San Martino sul Fiora, seguire le indicazioni per Catabbio, infine per Semproniano.

Top

 
 
  www.perlatoscana.it   mail@perlatoscana.it   tel +39 337 458860 tel +39 335 6142181 fax +39 06 233218144
 
  home   a Saturnia - agriturismo San Leonardo a Siena - agriturismo al Castello di Grotti le Terme di Saturnia  
chi siamo Bagno - a 200 m. dalle Terme di Saturnia nel parco del Castello   visitare Siena
contatti Vignagrande   Certino - Grotti Alto visitare la Maremma
booking Cinatto Orgia - Sovicille la Toscana
condizioni in paese a Saturnia eventi al Castello per chi viaggia
pagamenti sulla Costa d'Argento olio extravergine d'oliva IGP il blog perlatoscana
SAN LEONARDO - Piva 09750240583 - Copyright © 28-2-18 - Tutti i diritti riservati - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi illustrate - Sito ottimizzato per Google Chrome